Piergiorgio Odifreddi a Cagliari per chiudere “FestivalScienza 2011″

Piergiorgio Odifreddi

Un ultimo appuntamento correda il “Festivalscienza – Fra cielo e terra”, la manifestazione scientifica che si è appena conclusa all’Exmà, di Cagliari (dal 4 al 12 novembre). Sabato 19 novembre, alle 18.00, Piergiorgio Odifreddi dell’Università di Torino, terrà una conferenza nella sala del Palazzo Regio, in piazza Palazzo n.1, a Cagliari, dal titolo: C’è spazio per tutti.

“Ricostruire la storia della geometria – si legge nella presentazione della conferenza – significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà, dalle piramidi fino all’arte contemporanea. Quello che a volte è considerato uno dei peggiori incubi scolastici sarà trasformato in un viaggio ricco di sorprese e di curiosità”.

La conferenza, aperta a tutti, chiude l’edizione 2011 del Festivalscienza (che va in archivio con oltre mille visitatori al giorno), organizzato come ogni anno dal comitato ScienzaSocietàScienza, presieduto da Carla Romagnino.

Piergiorgio Odifreddi è matematico, logico e saggista. Ha insegnato in Italia (Torino, Alessandria, Siena, Milano), negli Stati Uniti (Cornell University) e in Urss. Dal 2001 al 2007 è stato ordinario di logica matematica all’Università di Torino. Nei suoi scritti si è occupato, oltre che di matematica, anche di divulgazione scientifica, di filosofia e politica. Vivace polemista, svolge anche una intensa attività di pubblicista e opinionista, collaborando con vari quotidiani, settimanali e trasmissioni radiofoniche e televisive. Sulla rivista “Le scienze” cura la rubrica “Il matematico impertinente”, che ha lo stesso titolo di un suo libro pubblicato nel 2005, a cui è seguito nel 2008 “Il matematico impenitente”.

About cicapsardegna